La Nostra Storia

Le nostre origini nascono nel 1974 con la POLISPORTIVA ROMITO che partecipò in quegli anni ai primi campionati Amatori U.I.S.P. con risultati alterni e che dopo 20 anni cessò la sua attività.

Nell'estate 1994, dopo una partita tra scapoli e ammogliati, un gruppo di amici, quasi per scherzo, proposero l'intenzione di formare una nuova società di calcio amatoriale.

Era il 1995 che con molta passione e buona volontà, riprese l'attività della POLISPORTIVA ROMITO, conseguendo da subito degli ottimi risultati... poi il declino.

Nel giugno 2006, vista la situazione, un gruppo di persone del posto molto appassionati, fondarono la società A.S.D. IL ROMITO, con lo scopo di divertirsi e far divertire, ma nel contempo creare una società seria, solida, con sani principi, un punto di riferimento importante, per i tanti giovani e meno giovani della piccola comunità de Il Romito.

La svolta importante fu nell'ottobre 2011, quando l'Amministrazione Comunale di Pontedera, costruisce e inaugura il nuovo campo sportivo intitolato all'amico "Fabio vitali" e lo affida in gestione all'A.S.D. IL ROMITO.

La Società a quel punto decide di tirare fuori quel sogno nel cassetto custodito per tanti anni, e nel settembre 2012 si iscrive alla F.I.G.C. con una sola squadra formata da 5 ragazzi nati nel 2006.

Dopo qualche anno, grazie a dirigenti appassionati e tecnici qualificati, siamo cresciuti e ad oggi abbiamo 5 squadre del settore giovanile e la squadra degli Amatori che milita nel campionato U.I.SP. Eccellenza.

Abbiamo piantato il seme e saremo amorevolmente attenti che germogli con sani principi sportivi, da trasmettere ai giovani di domani.

Fonte: Ferdinando Morelli